giovedì 14 novembre 2024
Registrazione | Login
storia lombarda 2
 Etruschi in Emilia a.C.600-400 Riduci

 

 

 
Gli antichi romani li chiamavano tusci , i greci tirrenoi , se stessi rasenna o rasna . Se guardiamo l appennino tosco emiliano che era abitato da antichi liguri come per esempio dai Friniat , possiamo desumere che il popolo etrusco e quello emiliano dovevano essere molto simili all inizio e ciò ci è testimoniato anche dal fatto che la civiltà villanoviana era molto simile sia in romagna ed emilia che in toscana . I reperti più antichi sono quelli vicino a Bologna , sulle coste del mar padano , il che esclude al momento che i villanoviani padani derivassero da villanoviani toscani , come sostengono alcuni , ma ciò non esclude che potevano essere civiltà simili e più o meno contemporanee  o che i villanoviani derivassero da quelli padani . Prima del 10000 ac circa un po tutta l italia era simile prima dell arrivo dei fenici e dei greci nel sud . Probabilmente le colonie commerciali fenicie impiantate a nord del Tevere , lungo la costa tirrenica , si sono fuse con questi popoli italici dando vita alla civiltà etrusca . Il rapporto tra civiltà villanoviana ed etrusca ( toscana ) con la romagna e l emilia secondo me deriva molto dai commerci . La via dell ambra del tirreno saliva dal territorio degli etruschi , principalmente risalendo il Tevere , ma non si esclude anche tramite l Arno , fino in Romagna dove seguendo la costa del mar padano giungeva a Mediolan per poi andare sul Reno . Questi contatti hanno determinato scambi di merci e di cultura tra etruschi e romagnoli e indirettamente anche coi lombardi Insubr e Cenoman . Nel periodo di massima espansione etrusca , gli etruschi toscani si spingono fino all isola di Mantua . Allora fino al periodo romano Mantua era facilmente raggiungibile con navi dall adriatico tramite il mar padano . Secondo un ipotesi greca prende il nome da Manto , profetessa tebana rifugiatasi in queste paludi . In realtà la zona era già abitata dai terramaricoli e dai celto - liguri , ma probabilmente era un aglomerato di villaggi che poi si sono uniti in un unica città - isola . In seguito gli etruschi saranno scacciati dai celti francesi che attaccheranno i loro territori originali arrivando fino a Roma .  Vi è una seconda teoria per cui il nome sia originato da Mantus divinità etrusca , una terza celtica che vede il nome correlato col celtico mantus cioè colui che parla ed una quarta celtica per cui Mantua in celtico vuol dire città del cammino . E ' tutto da scoprire . La cosa che sembra trapelare è l originalità di popolazioni padane sulle quali si sono sovrapposti popoli celti esteri , etruschi ( se per etruschi non si intendono le popolazioni padane autoctone ) e contatti col mondo greco egeo  .


 Stampa   

   Riduci

 Stampa   

 I Celti Riduci

   

I Celti furono chiamati Keltoi dagli antichi greci e Galli dagli antichi romani . Probabilmente il singolo nome di una popolazione andò a significare tutti quei popoli accomunati dalla stessa cultura . Probabilmente i primi a nominarli così furono i cartaginesi venuti a contatto con tribù chiamate Celt e Gall nella penisola Iberica . I protocelti vengono dalla cultura di Hallstatt con dna , i celti da quella di  La Tene con dna . Entrambe trovano il luogo d'origine a nord delle alpi per poi diffondersi in gran parte dell' Europa .

 

dava molta considerazione e libertà alle donne . I celti un tempo erano più diffusi dei loro discendenti oggi . Un tempo erano in quasi tutta l europa ed anche in parte dell asia . Successivamente si sono mischiati in asia e nel sud europa con fenici e greci ed infine arabi . Malgrado questa ritirata dall asia e dal sud europa , è successo che i celti , in vari momenti storici , sono ridiscesi ad ondate successive nel sud europa ( Brenno , esercito di Annibale ) e in asia ( Galati ) . Tramite il colonialismo si sono diffusi , in maniera non predominante , in tutto il mondo .

I Celti sono all ' origine della civiltà occidentale europea e quindi della nordamericana ed australiana . I popoli che oggi derivano maggiormente dai Celti sono gli irlandesi i gallesi gli scozzesi , i bretoni . La civiltà celtica ha influenzato parecchio anche gli inglesi , i francesi , i belgi , i padani del nord Italia , gli austriaci , i tedeschi del sud Germania . Un pò di influenza l ' hanno esercitata anche in Portogallo , Spagna ed est Europa . Le emigrazioni dalle terre celtiche verso il Nordamerica e l Australia hanno portato la celticità in queste nuove terre. Il dna celtico sembra essere rappresentato dall haplogroup R1b .

La civiltà celtica era molto creativa , alcune loro invenzioni sono la botte , la trebbiatrice (in legno trainata da dietro da animali) , il sapone (sapu in celtico) , lo sport del rugby , lo sport del calcio , la cotta di maglia . I loro re si chiamvano Rix e i loro capi-religiosi che al tempo stesso erano scienziati , poeti , conoscitori della natura , veggenti , mediatori tra gli dei e gli uomini , detentori dei calendari , giudici , medici ; erano i famosi Druidi . Si pensa che i celti siano stati dei grandi bevitori di birra , ed al giorno d ' oggi sono proprio i territori più celtici a sfornare il numero maggiore di tipi di birre . Ma sta affiorando l ipotesi che siano stati anche bevitori di vino  e che coltivassero la vite celtica . I celti erano considerati dai romani guerrieri più valorosi di essi stessi . Una volta inglobati nell impero molti valorosi celti delle provincie combattevano nell esercito , come i celti padani della gallia cisalpina che conquistarono le tribù della attuale Francia , guidati da Cesare , Governatore appunto della Provincia della Gallia Cisalpina .

Quando le terre celtiche fecero parte dell ' Impero Romano conobbero l ' organizazione statale . Successivamente si staccarono da roma e crearono Regni ed Imperi come nel caso di quello mediolanense , ravennate , franco , napoleonico , britannico e statunitense .

 

Quindi da conquistati , divennero la guida del mondo . ( imper frances , britannic , statunitense )

 

Dopo che la civiltà celtica è stata dimenticata per secoli , è stata riscoperta e rivalutata nei decenni attuali . E' in corso lo studio della lingua celtica . Ha influenzato il latino perchè roma era circondata da popoli simili ai celti padani come i sabini , i sanniti . Roma , inoltre è stata occupata dai galli senoni e dopo la conquista delle gallie , ne ha assimilato alcuni termini . Una buona quantità di termini lombardi e di molte altre lingue europee occidentali derivano dal celtico . Si possono verificare derivazioni dal celtico nei nomi dei nostri comuni , fiumi  , zone , monti , laghi ,località , cognomi . Si riscoprono gli antichi nomi dei celti . Sono nati cartoni animati ispirati alle lotte tra galli francesi ed esercito della Repubblica Romana come Asterix e Obelix .

C' è grande interesse per una musica che oggi chiamiamo celtica , portata avanti da moderni gruppi musicali. Le nuove scoperte di strumenti musicali celti potranno illuminarci di più . Ci sono festival interceltici .


 Stampa   

 Galli o Celti Padani a.C.700-222 Riduci

 I popoli europei avevano una cultura simile che nel primo millennio a. C. si identifica più o meno con quella celtica. Ovviamente c ' erano delle differenze tra i celti delle varie zone , come anche oggi ci sono differenze tra irlandesi , scozzesi , bretoni , ma c ' era un denominatore comune . Così c ' era similitudine tra i celti francesi , quelli padani e i popoli italici come i sanniti , gli umbri , i piceni... In Italia furono le corporazioni fenice e la colonizzazione greca che crearono nella penisola italiana una divisione culturale tra il nord ed il sud italia . Fù un processo graduale dalle coste verso l ' interno e da sud a nord . Spesso le componenti mediorientali e greche occupavano solo i posti di potere mentre il lavoro e la guerra veniva lasciata agli autoctoni . Spesso vi erano fusioni tra europei e mediorientali . Questo accadeva dal Lazio in giù . Nei territori padani vivevano ancora tribù di celti autoctoni non ancora assogettati ai poteri orientali . Il dna che sembra appartenere ai celti padani o agli antichi liguri potrebbe essere il  R1b-P312>U152(S28) meglio conosciuto come haplogroup R S28 . I celti insubri , piemontesi ed emiliani commerciavano da secoli coi fenici , coi greci , con i celti francesi , coi germani e con gli scandinavi . I celti Careni coi balcanici , greci , fenici e coi popoli dell est a partire dal nord est del baltico fino a quelli della yugoslavia e dell austria . I commerci si sviluppavano soprattutto sulla via dell ' ambra .

Sostengo che il mar adriatico prenda il nome da Adria , il che , se vero , testimonierebbe l importanza dei commerci padani nel mar adriatico . Un po quello che poi si verificherà con Venezia . Questa importanza esisteva anche dall altra parte , nel mar ligure che prende nome dagli antichi liguri . Una testimonianza della loro diffusione si riscontra anche nel fatto che la sicilia prende nome da siculo , un re ligure . Anche in questo caso la storia si ripeterà con genova la superba .

Alcuni storici tendono a far partire la presenza dei galli francesi in padania dal 7°a.C. frutto di migrazioni  che occupavano militarmente i territori padani  . In realtà penso che le precedenti colture di Golasecca , Canegrate etc.. abbiano visto la presenza di galli padani , ma anche di galli provenienti dalla francia e dalla svizzera , mossi sulla via dell ambra a causa dei commerci , e non per guerra . Semplicemente ogni tanto questi popoli si stabilivano nella fertile pianura padana che conoscevano perchè vi si erano recati commerciando sulla via dell ambra , o perchè ne avevano sentito parlare da altri commercianti . Per cui penso che questi scambi siano avvenuti da millenni , prima del 7°  a.C. Quando Belloveso attorno al 7° a.C. si stabilì a Mediolan notò con stupore che gli dei ed i costumi degli Insubri erano uguali a quelli francesi , segno che già da milleni vi erano relazioni commerciali e presenza di un etnia simile tra ovest lombardo ed i territori francesi collegati dalla via dell ambra . Sempre secondo lo storico padovano Tito Livio gli insubri accolsero pacificamente i celti di belloveso dando a lui le terre di nuova formazione vicino alle paludi del mar padano . Dove sorgerà Mediolanum .

 

Un altra ipotesi può essere che i popoli padani erano simili a quelli francesi già prima del 7° secolo non perchè colonizzati dai francesi , ma perchè erano di base popoli simili . Per cui la presenza di galli francesi del 7°a.C. non cambiò di molto la società dei celti padani .

 

Come si può notare dalla cartina , il territorio padano asciutto era molto diviso . questo ha determinato la formazione delle future regioni . Soprattutto il Veneto/carenia era diviso dalle altre terre e non è un caso che oggi il suo dialetto è più diverso di quanto lo siano tra loro gli altri dialetti padani . Bisognava districarsi bene con la navigazione in mezzo alle lagune e alle paludi  . Ciò rendeva i celti padani divisi ed abili navigatori . Ancor oggi le differenze culturali si rifanno alle divisioni morfologiche di allora .

Nella cartina ,tra la Romagna ed il nord Marche , si notano i Galli Senoni . Giunti da una zona vicino a Parigi tramite la via dell ambra dalla francia all emilia . Probabilmente si fusero con le popolazioni precedenti autoctone . Furono uno dei pochi popoli che sconfissero ed occuparono la città di Roma . Poi , i Senoni , scendendo la via dell ambra del tevere , si spostarono dalle marche fin ad arrivare a roma , ultima città prima del mare . Roma a quel tempo gestiva un territorio poco più grande di una attuale provincia italiana . Non era ancora importante . Alla guida dei Senoni vi era il loro condottiero Brenno , famoso per la sua frase " Vae Victis " . " Guai ai vinti " , frase che scagliò contro i romani occupati per mesi o anni ( non è chiaro ) e ai quali chiese oro in cambio della loro partenza che comunque era dettata più dal fatto che i veneti minacciavano la romagna che per altre ragioni .

 

Quindi gli antichi romani avevano qualcosa di celtico . Ciò è confermato dal dna degli antichi romani che sembra essere stato l  r1b oggi tipico dell europa occidentale .

Al di là delle similitudini , i romani furono terrorizzati dalla forza militare dei Senoni . Cento anni dopo furono i Senoni ad essere attaccati dai romani e dai loro alleati . Questa volta il territorio sotto Roma corrispondeva ad una Regione attuale , Roma contava circa 50.000 abitanti , gli uomini del suo esercito più gli eserciti degli alleati erano molti di più di una volta . Sconfissero nel 295 a.C. i Senoni a Sentinum , una città ai confini sud del territorio senone .

I romani si infilarono nelle divisioni dei celti padani cercando di amplificarle allo scopo poi di conquistarli tutti . In questo furono aiutati anche dal fatto che i celti non avevano uno stato ma vivevano in villaggi gli uni normalmente separati dagli altri .

L ' esercito italico conquista con fatica le città emiliane una a una separatamente grazie ad un numero di soldati e ad una tecnologia superiore anche se il valore in battaglia dei Galli era considerato superiore a quello degli italici . Nel  268 a. C. l ' esercito italico al comando dei romani occupa Rimini , nel 225 a. C. occupa Bononia . L ' esercito italico occupò solo la striscia di terra tra gli Appennini e il mar Padano . Lasciarono perdere l ' appennino tosco - emiliano abitato da Liguri che attaccati nel 195 a. C. resistettero alla conquista per 20 anni fino al 175 a. C. ( i Friniati vicino a Modena ) . Gli abitanti delle valli delle alpi e degli appennini porteranno la resistenza ai romani per circa 200 anni dalla sconfitta delle pianure , dimostrando di essere degli ossi veramente duri . Ultimi saranno gli abitanti degli appennini liguri .

Nel 222 a.C. Mediolan , capitale dell insubria , fù tradita dai Galli Cenomani e dai Veneti che si allearono con i Romani . mediolan perse perchè attaccata da un numero di soldati soverchiante e da una tecnologia militare superiore . Dopo che milàn fù sconfitta , i romani resero provincia anche i territori dei Cenomani e dei Veneti che non trassero vantaggio dalla loro alleanza con roma . Per tutti i Galli Padani il territorio assogettato si chiamò Provincia della Gallia Cisalpina . 

In questo modo le tribù celtiche per la prima volta furono unite in uno stesso stato : la gallia cisalpina .               


 Stampa   

   Riduci

 Stampa   

  |  storia lombarda   |  Milàn  |  Bresa  |  Berghem  |  Briansa  |  Vares  |  Com  |  Pavia  |  Mantua  |  Lek   |  Cremunes  |  Lod  |  Valtellina

Copyright (c) 2007
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation