Intorno al 1500 , scoppiò una delle tante pesti . I commercianti grosini attivi nella Serenissima tornarono con delle donne orientali trovate nel territorio della Serenissima , con le quali ripopolarono Grosio . I vestiti lombardi erano troppo semplici per le orientali , che vestivano un pò all orientale ed un pò alla veneziana . Così nel tempo il vestito grosino si arricchì di elementi orientali a tal punto che oggi è l ' abito tradizionale lombardo più orientalizzante ed è il più ricco di tutta la Lombardia .
COSTUMI TIPICI :
Valtellina1953 Grosio : Presepe vivente la Tradiziòn Tei : Tei 1512 , el pat cui Grisùn Gerola : I Giaroi sagra del Bitto Burmi : Pasquali a Burmi Bianzùn : Abiti Bianzun Aprica : I tep di na olta Punt : i pezzotti Valmalenco : I pedù
Dipinti : Folk Sondrio 1900 ... , baite 1854 ,
Immagini :
Maschere :
Liber : Costumi tradizionali di Valtellina e Valchiavenna , Collezione Costumi Italiani - Serie Lombardia ( Paul Trabert ) , I costumi popolari in Italia ( Emma Calderini ) , Donnna lombarda : progetto culturale le donne nella cultura popolare della Lombardia ( Angela Grignani )